Io amo il pane, sarei capace di mangiarne credo a più non posso. Così, da quando mio marito mi ha regalato la macchina per farlo in casa, quasi ogni giorno (soprattutto in autunno e inverno) sforno pane di ogni tipo. Questa che sto per scrivere è la ricetta base che uso io per fare il pane bianco di farina 00.
Ingredienti:
1 kg di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
sale
acqua
olio extra vergine d'oliva
Preparazione:
Sciolgo in una tazza d'acqua calda il cubetto di lievito e nel frattempo verso nel recipiente della macchina del pane (MDP) la farina facendo attenzione a tenerne un pochino di scorta. Aggiungo il lievito disciolto, il sale e l'olio. Non so mai la quantità dell'olio, vado ad occhio. Seleziono il programma dell'impasto e faccio girare prestando attenzione alla densità dell'impasto. Caso mai uso la farina che ho tenuto di scorta. Quando l'impasto è morbido e ben lavorato, spengo la MDP e lascio riposare per un po'. Dopo circa 30 minuti tolgo l'impasto già in lievitazione avanzata e lo metto in un recipiente più capiente per fargli fare la doppia lievitazione. Terminata la lievitazione, preparo il pane dandogli la forma che voglio e inforno a 200° finchè non si cuoce.
Mi piace pasticciare in cucina ma ciò che mi viene meglio sono i dolci. Da circa un anno ho scoperto il mondo delle torte decorate e piano piano sto cercando di migliorare la tecnica. Questo blog vuole essere quindi un punto di partenza per nuove scoperte, scambi di idee e ricette e anche un luogo virtuale dove fare tante nuove amicizie nel campo delle donne "con le mani in pasta". Ovviamente non si parlerà solo di dolci creazioni, tutte le ricette sono ammesse!
che belloooo brava Irene sei davvero grande!!!
RispondiEliminaGrazie Stefy! Ho cambiato la foto, questa rende meglio :P
RispondiElimina