Mi piace pasticciare in cucina ma ciò che mi viene meglio sono i dolci. Da circa un anno ho scoperto il mondo delle torte decorate e piano piano sto cercando di migliorare la tecnica. Questo blog vuole essere quindi un punto di partenza per nuove scoperte, scambi di idee e ricette e anche un luogo virtuale dove fare tante nuove amicizie nel campo delle donne "con le mani in pasta". Ovviamente non si parlerà solo di dolci creazioni, tutte le ricette sono ammesse!
Nuova skin
lunedì 10 ottobre 2011
Torta Winx
Per il 5° compleanno della mia bimba, quest'anno mi sono cimentata con il mondo delle Winx. L'impresa è miseramente fallita in quanto nn sono riuscita a fare la bambolina e quindi ho ripiegato su una Winx in "carne" e plastica. Per il resto però la torta è venuta come volevo io e sono anche soddisfatta delle decorazioni che ho applicato.
Essendo una torta per un compleanno di bambini, ho pensato di realizzare un PDS su 2 piani farcito con crema al mascarpone e cioccolato al latte, bagna con latte e nesquik, copertura e decori in PDZ. "Collante" fra PDS e PDZ di crema al burro.
Ingredienti (per la PDZ):
450 gr. zucchero a velo
70 gr. di miele
6 gr. di gelatina in fogli (pari a 2 fogli e mezzo)
30 gr. d'acqua
Preparazione:
Ho setacciato lo zucchero a velo dentro il robot da cucina. Nel frattempo ho messo ad ammollare per 10 minuti la gelatina. Una volta che la gelatina si è ammollata, l'ho messa in un pentolino con 70 gr. di miele e ho fatto sciogliere senza far bollire. Non appena il miele e la gelatina si sono sciolti, li ho versati nel robot e ho fatto girare finchè il composto nn è diventato una palla. ATTENZIONE: lo ZAV della ricetta nel mio caso nn è stato sufficiente, ne ho dovuto aggiungere parecchio altro, alla fine ho dovuto quasi raddoppiare la dose.
Ho tolto la PDZ dal robot e l'ho reimpastato un poco fino a dargli la giusta, morbida, consistenza.
Ingredienti (per la farcia):
250 gr di mascarpone
500 gr di cioccolato al latte (io ho usato le uova di Pasqua che avevo congelato)
un goccio di latte
Preparazione:
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte e ho incorporato al mascarpone a cui avevo dato qualche colpo di frusta elettrica per renderlo più soffice.
Ingredienti (per la crema al burro):
50 gr di bianco d'uovo
85 gr zucchero semolato
100 gr di burro
Preparazione:
Utilizzando le fruste elettriche sbattete i bianchi d'uovo in una casseruola posta a bagnomaria.
Quando saranno leggermente spumosi (non montati!) aggiungete lo zucchero finchè la crema non sarà gonfia e lucida (meringata).
Togliete la casseruola dal fuoco e continuate a montare fino a raffreddamento.
Dopodichè aggiungete il burro a pezzetti e lavorate fino ad ottenere una crema liscia e soda.
Questa ricetta l'ho presa da qui:
http://lallascake.blogspot.com/2011/07/ricetta-crema-al-burro-per-copertura.html
Ora che tutte le preparazioni sono ok, taglio il pan di spagna per ottenere 3 strati per piano, quindi lo bagno con il latte e nesquik e procedo a spalmare la crema sopra ad ogni strato. Fra il primo ed il secondo piano della torta ho inserito 4 cilindretti che mi sono serviti a dare stabilità al pan di spagna. Ho ricoperto con pasta di zucchero il primo e secondo pan di spagna e ho decorato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissima!!!
RispondiEliminami piace in entrambe le versioni,colori delicati,moltoooo fine!!
brava Ire
Grazie Stefy!
RispondiElimina