Quest'anno abbiamo avuto un raccolto abbastanza proficuo dalle nostre 8 piantine di pomodori, così stufi di sughi e insalate, ho deciso di farli semisecchi al forno e usarli come conserva autunnale.
Ingredienti:
- pomodori
- sale
- olio extravergine d'oliva
- aglio
- origano
Procedimento:
Lavare e tagliare in due per il senso della lunghezza i pomodori.
Disporre su carta forno sulla placca del forno e salare per eliminare l'acqua del pomodoro.
Lasciare sotto salatura fino a quando il pomodoro non avrà scaricato quasi del tutto la sua acqua di vegetazione. Dopodichè, infornare a 100° per 3 ore, o perlomeno fino a quando il pomodoro non si sarà seccato. Attenzione a non far bruciare la pelle perchè questa diventa amara.
Togliere dal forno e far raffreddare. Nel frattempo preparare l'emulsione che servirà per condirli, composta da olio exv q.b, aglio in polvere, origano. Massaggiare con delicatezza i pomodori nella ciotola dell'emulsione, sistemarli in dei vasetti precedentemente fatti bollire e asciugare, coprire con l'emulsione rimasta e chiudere. Si conservano sia fuori frigoche dentro, ma una volta aperto il vasetto è meglio riporre quest'ultimo nel frigorifero.
Questa preparazione si conserva bene per tutto il periodo freddo e si gusta in molteplici varietà, dal semplice pane abbrustolito accompagnato da questa salsina, a salsa d'accompagnamento per bolliti o carni asciutte. Ottima anche come condimento per una pasta veloce!
Mi piace pasticciare in cucina ma ciò che mi viene meglio sono i dolci. Da circa un anno ho scoperto il mondo delle torte decorate e piano piano sto cercando di migliorare la tecnica. Questo blog vuole essere quindi un punto di partenza per nuove scoperte, scambi di idee e ricette e anche un luogo virtuale dove fare tante nuove amicizie nel campo delle donne "con le mani in pasta". Ovviamente non si parlerà solo di dolci creazioni, tutte le ricette sono ammesse!
Nessun commento:
Posta un commento