Nuova skin

domenica 18 novembre 2012

Il mio Pan di Spagna

Dopo 50.000 ricette che hanno previsto l'uso del pds, mi accorgo che nn ho mai dedicato un post tutto suo a questa base, che vergogna...

Ecco quindi la ricetta passo passo di come faccio io il pds!

Ingredienti:

8 uova a temperatura ambiente
240 gr. di zucchero
240 gr. di farina
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Io con queste dose uso una tortiera da 26. Tenete presente che il rapporto uova-farina-zucchero è il seguente:

1 uovo=30 gr. di zucchero=30 gr. di farina 

Preparazione:

Versare nella planetaria lo zucchero e sgusciare le uova. Azionare le fruste e far girare per ALMENO 15 minuti a velocità 4, finchè il composto scrive e raggiunge la consistenza soffice.



A questo punto, con un spatola, incorporare la farina e fare amalgamare all'impasto girando delicatamente dal basso verso l'alto, cercando di non smontare le uova con lo zucchero. Infornare a forno caldo acceso durante i 15 minuti di lavoro della planetaria, a 180° per 30 minuti. I primi 20 minuti non aprire mai. Dopo tale tempo fare la prova stecchino.
Questo è il risultato (al contrario):


(In questo caso il pds è a cuore perchè dovevo fare una torta a forma di sedere.)



Castle cake Disney Princess

Quest'anno la mia bambina mi ha chiesto come torta di compleanno per i suoi 6 anni il catello delle principesse Disney. Per paura di non riuscire ad esaudire questo suo desiderio, la costruzione delle torri del castello è partita una settimana prima rispetto al giorno della festa!


La torta in se era formata da 2 PDS alla vaniglia da 15+10 uova, bagna di latte, farcia di mascarpone e nutella. Stuccata con la stessa crema.
Pasta di zucchero fatta in casa con glucosio e olio di semi.
Le torri le ho costruite foderando i rotoli dello scottex di domopak su cui ho poi arrotolato la pdz. Con della pdz azzurra ho fatto le finestre e con la sugar craft gun ho fatto il telaio delle finestre e i rampicanti. Con lo stampino ad espulsione più piccolo ho fatto un sacco di fiorellini. Le guglie delle torri sono dei coni gelato foderati anch'essi di domopak. Con uno stampino tagliabiscotti a forma di rombo ho ricavato la copertura delle guglie da della pdz bianca che ho poi colorato con il colorante in polvere iridescente color canna di fucile.









Tutte le decorazioni (finestre, telai, rampicanti, fiori) sono state attaccate con un pennellino bagnato di poca acqua. Idem per le tegole delle guglie. Le stelle rosa e azzurre sono state realizzate con uno stampo tagliabiscotti a forma di stella a 6 punte, infilzate in un mezzo stecco da spiedino e spolverizzate di colorante alimentare in polvere iridescente color argento.

mercoledì 17 ottobre 2012

Altri tipi di pane e focacce

 




Pomodori semisecchi fatti al forno

Quest'anno abbiamo avuto un raccolto abbastanza proficuo dalle nostre 8 piantine di pomodori, così stufi di sughi e insalate, ho deciso di farli semisecchi al forno e usarli come conserva autunnale.

Ingredienti:

- pomodori
- sale
- olio extravergine d'oliva
- aglio
- origano

Procedimento:

Lavare e tagliare in due per il senso della lunghezza i pomodori.
Disporre su carta forno sulla placca del forno e salare per eliminare l'acqua del pomodoro.


Lasciare sotto salatura fino a quando il pomodoro non avrà scaricato quasi del tutto la sua acqua di vegetazione. Dopodichè, infornare a 100° per 3 ore, o perlomeno fino a quando il pomodoro non si sarà seccato. Attenzione a non far bruciare la pelle perchè questa diventa amara.


Togliere dal forno e far raffreddare. Nel frattempo preparare l'emulsione che servirà per condirli, composta da olio exv q.b, aglio in polvere, origano. Massaggiare con delicatezza i pomodori nella ciotola dell'emulsione, sistemarli in dei vasetti precedentemente fatti bollire e asciugare, coprire con l'emulsione rimasta e chiudere. Si conservano sia fuori frigoche dentro, ma una volta aperto il vasetto è meglio riporre quest'ultimo nel frigorifero.



Questa preparazione si conserva bene per tutto il periodo freddo e si gusta in molteplici varietà, dal semplice pane abbrustolito accompagnato da questa salsina, a salsa d'accompagnamento per bolliti o carni asciutte. Ottima anche come condimento per una pasta veloce!

sabato 8 settembre 2012

Torta della domenica


Torta al cioccolato senza uova farcita con panna vegetale e Nutella. Buonissima!!!

Torta Juventus

Ferragosto è anche il compleanno del mio papà e quest'anno la torta è stata in onore alla sua squadra di calcio preferita!


Ho realizzato una doppia dose della mia torta al cioccolato senza uova, in versione bianca però, la mitica bianchina! Non l'ho bagnata perchè è già bella umida di suo e l'ho farcita con camy cream e crema simil rocher. L'ho poi stuccata con camy cream e ricoperta con pdz fatta in casa con miele, glucosio e olio di semi.

Bignè di Ferragosto

Che ve lo dico a fare? Erano buonissimi, da provare anche perchè la ricetta è semplice e l'ho presa dal ricettario di Buddy Valastro!

Ingredienti:

240 ml. di acqua
85 gr. di burro
1 pizzico di sale
130 gr. di farina
4 uova

Procedimento:

Portare ad ebollizione l'acqua con i burro e il sale e aggiungere quindi la farina. Mescolare perchè la farina si sciolga e contnuare finchè il composto non si stacca dalle pareti e si forma una palla. Lasciare raffreddare qualche minuto fuori dal fuoco, dopodichè aggiungere una alla volta le uova, mescolando con la frusta elettrica. Aspettare che l'uovo inserito venga ben assorbito prima di metterne un altro. Quando il composto è pronto, foderare di carta da forno una teglia e con la sac a poche e la bocchetta liscia (almeno questa è quella che ho usato io) creare tante piccole montagnette a cui bisognerà lasciare dello spazio fra una e l'altra in quanto in cottura si gonfieranno. Cuocere in forno a 230° preriscaldato per 15-20 minuti o finchè non si dorano al punto giusto. Lasciare raffreddare e guarnire a piacere. Io ho farcito metà infornata con camy cream e l'altra metà con panna montata. Poi ho fatto colare sopra della glassa di cioccolato.

Crema simil rocher

Per uscire dall'ordinario delle farcie che si usano sempre nelle torte, cercavo una crema diversa e dopo averne sentito parlare bene, ho provato a farla anche io, che bontà!


Ingredienti:

1 bicchiere di Nutella
1 bricco di panna vegetale Hopla
1/2 pacco di wafers alla nocciola
1 bustina di mandorle in scaglie

Preparazione:

Montare la panna e aggiungervi la nutella. Mescolare e aggiungere i wafers e le mandorle. Mescolare ancora e riporre in frigo fino all'utilizzo.

Torta anguria

Torta su commissione scelta dalla cliente, con il caldo che faceva nel periodo in cui l'ho realizzata, l'idea era proprio azzeccata, sembrava una fetta d'anguria vera pronta da mangiare!

Trattasi di un PDS alla vaniglia, bagnato con sciroppo di fragoline di bosco e  farcito con panna Hopla e fragole fresche a pezzetti. Copertura in PDZ con glucosio senza olio di semi fatta in casa.

I semini dell'anguria sono goccie di cioccolato e la buccia dell'anguria è stata dipinta a mano.

Torta fotografo


Uno dei mie primi 3D, per un fotografo!

La torta è un pan di spagna alla vaniglia con bagna al latte e farcia di crema di ricotta e fragole fresche a pezzetti. Macchina fotografica in PDS senza bagna e farcia. Copertura e decori in PDZ.

Torta Saetta MC Queen

Sono molto soddisfatta di questo topper in 2d, vi piace?

La torta è un PDS alla vaniglia, bagnato di latte, farcito di ganache al cioccolato al latte.
Coperture e decori in PDZ con glucosio fatta in casa.

Torta Hello Kitty

La gattina più famosa del web e non solo è approdata su una mia torta!
Ho usato un PDS alla vaniglia che ho bagnato con sciroppo di zucchero di canna e farcito di ganache al cioccolato al latte.
Coperture e decori in PDZ con glucosio fatta in casa.


Torta in fiore

Per il compleanno della mia mamma ho realizzato questa torta in fiore!


E' un pds alla vaniglia con bagna di sciroppo di zucchero di canna, farcia di crema alla ricotta e fragole fresche a pezzetti. Copertura e decori in PDZ con glucosio fatta in casa.

venerdì 31 agosto 2012

Torta Inter

Facilissima e con un bel barbatrucco!
Sono partita da questa base http://saporidicasa-irene.blogspot.it/2012/02/torta-al-cioccolato-senza-uova.html che ho farcito con questo frosting http://saporidicasa-irene.blogspot.it/2011/12/frosting-di-mascarpone-e-nutella.html.
Ho ricoperto con mmf a cui ho dato un effetto marmorizzato


e ho appoggiato sopra alla copertura il ritaglio del logo dell'Inter (ecco il barbatrucco...in realtà il ritaglio mi serviva come base per partire con la decorazione vera e propria ma per motivi di tempo nn sono riuscita a farla ed ecco xchè ho quindi deciso di appoggiarcelo sopra...). Poi con i cutter delle lettere, ho composto la scritta in pdz.

Torta finita:


Zeppole di San Giuseppe

Per San Giuseppe quest'anno ho preparato le classiche zeppole della tradizione napoletana seguendo la ricetta tratta da qui: http://ricette.giallozafferano.it/Zeppole-di-San-Giuseppe-fritte.html

Ingredienti:

250 ml. di acqua
70 gr. di burro
150 gr. di farina
la scorza grattuggiata di un limone
1 pizzico di sale
3 uova
40 gr. di zucchero

Preparazione:

(Ricopio pari pari da giallozafferano il procedimento che ho seguito)

Preparate la crema pasticcera (io ho usato questa ricetta: http://saporidicasa-irene.blogspot.it/2012/03/crema-pasticcera-freddo.html). Nel frattempo preparate l’impasto delle zeppole versando l’acqua in un pentolino dal fondo spesso, aggiungendo il sale e il burro a pezzetti e portando lentamente ad ebollizione. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina tutta in una volta; mescolate bene con un mestolo di legno fino ad amalgamare gli ingredienti e a ottenere una palla compatta.
Rimettete di nuovo il pentolino sul fuoco basso e girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero, mescolate bene per amalgamare il tutto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, unite al composto la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita (oltre che con un mestolo di legno, potete compiere questa operazione servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot da cucina).
Ritagliate dei quadrati di carta forno che abbiano i lati di 8 cm; ponete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di 5 cm che formerete con un movimento a spirale. Sul bordo esterno di ogni dischetto sovrapponete un anello di pasta come per formare una scodellina.
In un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere (meglio se di arachidi) che porterete alla temperatura di circa 170° C; l’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente permettendovi di rigirare le zeppole più volte perché si possano gonfiare uniformemente. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, immergete non più di 2-3 zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno sulle quali sono appoggiate; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo  e  potrete quindi toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina. Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura,
quindi sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina. Quando avrete fritto tutte le zeppole, mettete la crema pasticcera in una sac a poche e spremetela al centro delle zeppole, aggiungete un’amarena sciroppata sulla sommità, o una ciliegia candita e spolverizzate con zucchero a velo.

Ecco le mie zeppole prima di essere farcite:






martedì 14 agosto 2012

Cheesecake mascarpone, philadelfia, nutella e granella di nocciole


Stesso procedimento per il cheesecake appena postato, ho solo cambiato tipologia di biscotti, farcitura e decorazione.

Ingredienti:

7-8 pacchettini di biscotti Plasmon
burro q.b
500 gr. di mascarpone
1 confezione di philadelfia
nutella q.b
granella di nocciole per la decorazione

Preparazione:

Ho messo nella ciotola del robot da cucina i biscotti per sbriciolarli. Ho poi tolto la lama dal robot e ho aggiunto il burro ( che ho ammorbidito qualche secondo nel microonde), amalgamandolo bene. Nel frattempo mi sono preparata una tortiera con cerniera, foderata di carta da forno sul fondo. Ho steso il composto nella tortiera e ho pigiato ben bene tutto il composto di biscotti e burro. Ho messo in frigo per 30 minuti circa. A parte ho lavorato con la frusta elettrica il mascarpone, al quale ho poi incorporato il philadelfia e la nutella. Ho continuato con le fruste per qualche minuto. Tolta la base dal frigo, l'ho ricoperta con la crema ottenuta e ho rimesso in frigorifero. Al momento di servire ho fatto le decorazioni.

Cheesecake con crema di ricotta, goccie di cioccolato fondente e polvere di cacao

Quando ho preparato questa torta, faceva un caldo pazzesco e quindi un bel dolce fresco e accattivante era la più giusta delle proposte.





Ingredienti:

1 pacco di biscotti bucaneve
burro q.b
750 gr. di ricotta vaccina
zucchero q.b
goccie di cioccolato fondente q.b
polvere di cacao per la decorazione

Preparazione:

Ho messo nella ciotola del robot da cucina i biscotti per sbriciolarli. Ho poi tolto la lama dal robot e ho aggiunto il burro ( che ho ammorbidito qualche secondo nel microonde), amalgamandolo bene. Nel frattempo mi sono preparata una tortiera con cerniera, foderata di carta da forno sul fondo. Ho steso il composto nella tortiera e ho pigiato ben bene tutto il composto di biscotti e burro. Ho messo in frigo per 30 minuti circa. A parte ho lavorato con la frusta elettrica la ricotta con lo zucchero per qualche minuto e ho poi aggiunto le goccie di cioccolato. Tolta la base dal frigo, l'ho ricoperta con la crema di ricotta e ho messo in freezer per 3 ore. Al momento di servire ho fatto le decorazioni.

lunedì 13 agosto 2012

Premi

E' da molto che nn aggiorno il blog e adesso che mi sono messa a farlo, vedo che una mia cara amica mi ha girato 3 premi. Grazie 1000 Stefania di . Spero di poter crescere come numero di blog amici in modo da poterli girare a mia volta. Ancora grazie!

giovedì 22 marzo 2012

Contest

Con questa torta:


ho partecipato al second contest de "Torte spettacolari" nel mese di dicembre 2011-gennaio 2012.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=317381771629795&set=a.317381401629832.80745.268650143169625&type=3&theater

Contest

Con questa altra torta:


ho partecipato al contest de "Le torte di Miky" nel mese di novembre 2011.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=267214443314044&set=a.267162716652550.57785.197368373631985&type=3&theater

Contest

Con quest'altra torta partecipo invece al contest de "Le torte di Miky".


Cliccate sul link e mettete Mi piace se la torta vi aggrada!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=344611815574306&set=a.344178845617603.70787.197368373631985&type=3&theater

Contest

Con questa torta partecipo al contest de "Le torte di Fiorella".


Se vi va, cliccate su qusto link e mettete Mi piace, grazie!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151089953945258&set=a.10151039806520258.774518.356470225257&type=3&theater

giovedì 15 marzo 2012

Crema pasticcera alla nocciola

Questa è la prima variante della ricetta della crema pasticcera a freddo. Si parte dalla ricetta originale e subito dopo la messa sul fuoco, non appena gli ingredienti acquistano una consistenza del tutto liquida, si aggiunge il cucchiaione di nutella. Si fa cuocere fino ad addensare la crema e questo è il risultato (coperto da pellicola):

Torta Pippi Calzelunghe (2)


Altra torta su commissione che parte da questa base:


poi tagliata:


e farcita con crema chantilly con goccie di cioccolato amaro.

Copertura e decori in PDZ fatta in casa ormai secondo la collaudata ricetta della mia amica Stefania, ricetta che potete trovare qui nel mio blog a questo indirizzo: http://www.saporidicasa-irene.blogspot.com/2012/03/pasta-di-zucchero-con-amido-di-mais-e.html

Crema chantilly con goccie di cioccolato amaro


Davvero buonissima, io la mangerei a cucchiaiate!

E' molto facile come realizzazione, si parte da questa ricetta http://www.saporidicasa-irene.blogspot.com/2012/03/crema-pasticcera-freddo.html a cui si aggiunge la panna ben montata e le goccie di cioccolato amaro.

Buon appetito!

Crema pasticcera a freddo

Girovagando per il web, su cookaround mi sono imbattuta in questa ricetta ed ho voluto provarla. Ne sono stata conquistata e l'ho adattata già al mio gusto.


Ingredienti:

4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 uova
3 bicchieri di latte

Preparazione:

In una casseruolina versare lo zucchero e la farina e mescolare, dopodichè aggiungere le uova e mescolare, il latte e mescolare. Mettere sul fuoco e far cuocere finchè la crema non si addensa. Trasferire in una ciotola da coprire con della pellicola attaccata alla crema in modo che non si formi la pellicina, Mettere in frigo a raffreddare fino all'utilizzo.

Altra torta di compleanno

Settimana scorsa avevo 3 torte da fare su commissione, questa è l'ultima in ordine di arrivo!
Semplice, ma nella sua semplicità a me piace molto!


Anche in questo caso trattasi di un PDS a 8 uova, bagnato con sciroppo di zucchero di canna e farcito con crema di mascarpone e nutella. Copertura e decori in PDZ fatta in casa, secondo questa ricetta: http://www.saporidicasa-irene.blogspot.com/2012/03/pasta-di-zucchero-con-amido-di-mais-e.html

Torta Pippi Calzelunghe (1)

Ecco il mio primo 2D!


E' un PDS a 8 uova, bagnato con acqua al profumo d'arancio e farcito con crema di mascarpone e nutella. Copertura e decori in PDZ fatta in casa seguendo questa ricetta: http://www.saporidicasa-irene.blogspot.com/2012/03/pasta-di-zucchero-con-amido-di-mais-e.html

mercoledì 14 marzo 2012

Pasta di zucchero con amido di mais e olio di semi

Non ero completamente soddisfatta della ricetta che usavo per fare la pdz, così parlando con una amica lei mi ha suggerito questa ricetta, che ho provato e mi ha soddisfatto.

Ingredienti:

450 gr. di zucchero a velo
50 gr. di miele
30 gr. di acqua
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di olio di semi
amido di mais q.b.

Mettere in ammollo la colla di pesce in un po' di acqua (non i 30 gr. della ricetta) e nel frattempo versare in una ciotola lo zav. Sciogliere senza far bollire il miele con l'acqua e togliere dal fuoco. Aggiungere la colla di pesce ammollata e ben strizzata e mescolare. Versare nella ciotola e aggiungere l'olio. Mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata e regolarsi di amido di mais se necessario. Avvolgere in pellicola e lasciare riposare in credenza per 24 ore prima dell'utilizzo.

martedì 13 marzo 2012

Torta sedere

Una mia amica mi ha chiesto una torta per il 60° compleanno di suo marito e insieme abbiamo deciso per una torta spiritosa, un bel sederotto! E' un PDS a 8 uova, farcito con crema pasticcera alla nocciola e bagna di sciroppo di zucchero di canna. Copertura e decori in PDZ fatta in casa. Guarnizione di panna montata fresca.


Ingredienti (per il PDS):

8 uova a temperatura ambiente
240 gr. di zucchero
240 gr. di farina
un pizzico di sale

Ingredienti (per la crema pasticcera alla nocciola):

4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 uova
3 bicchieri di latte
1 cucchiaione di Nutella

Preparazione (PDS):

Versare nella planetaria lo zucchero e sgusciare le uova. Azionare le fruste e far girare per ALMENO 15 minuti a velocità 4, finchè il composto scrive e raggiunge la consistenza soffice.



A questo punto, con un spatola, incorporare la farina e fare amalgamare all'impasto girando delicatamente dal basso verso l'alto, cercando di non smontare le uova con lo zucchero. Infornare a forno caldo acceso durante i 15 minuti di lavoro della planetaria, a 180° per 30 minuti. I primi 20 minuti non aprire mai. Dopo tale tempo fare la prova stecchino.
Questo è il risultato (al contrario):


Preparazione (farcia):

In una casseruolina versare lo zucchero e la farina e mescolare, dopodichè aggiungere le uova e mescolare, il latte e mescolare. Mettere sul fuoco e dopo qualche minuto aggiungere la Nutella. Far cuocere finchè la crema non si addensa e trasferire in una ciotola da coprireo con della pellicola attaccata alla crema in mdo che non si formi la pellicina, Mettere in frigo a raffreddare fino all'utilizzo.