Questa crostata è stata fatta da me l'anno scorso in occasione della festa della mamma. E' venuta veramente buona e anche l'aspetto era molto bello!
Ingredienti (per la pasta frolla):
450 gr di farina
225 gr di burro
3 tuorli
150 gr di zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattuggiata di un limone
Ingredienti (per la crema pasticcera):
150 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia (o in alternativa la scorza grattuggiata di un limone)
50 gr di farina
6 tuorli d'uovo
1/2 litro di latte
Preparazione:
Visto che ho la macchina per fare il pane, quando devo preparare la frolla metto tutti gli ingredienti nell'impastatrice e faccio girare. Appena il composto si crea, tolgo dalla macchina, avvolgo nella pellicola e faccio riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo faccio sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia intaccato. Non appena il latte sobbolle, tolgo la casseruola dal fuoco e lascio che l'aroma della vaniglia si trasferisca nel latte per 10 minuti.
In una ciotola a parte sbatto i tuorli con lo zucchero, molto bene fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; verso un terzo del latte tiepido a filo e poi aggiungo piano piano la farina setacciata continuando a sbattere con le fruste; tolgo la stecca di vaniglia che avevo lasciato in infusione nel latte e aggiungo nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte. A questo punto porto ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lascio sobbollire per alcuni minuti finchè il composto si addensa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.
La crema è pronta!
Ora quindi posso passare a preparare la crostata.
Tolgo dal frigo la frolla e con l'aiuto del mattarello stendo un disco di pasta di diametro leggermente più largo della tortiera che ho deciso di usare (che nel frattempo ho foderato di carta forno). Adagio la frolla nella tortiera e bucherello il fondo con una forchetta. Preparo il bordo e al suo interno metto un cerchio di alluminio che ho preparato con la carta argentata, in modo che durante la cottura nn abbia dei cedimenti. Copro il fondo bucherellato precedentemente con un disco di carta forno e inforno a 200° per 10-15 minuti.
Lavo e mondo le fragole (per questa crostata ne ho usate 1 kg) e le taglio solo al momento della guarnizione della torta. Ammollo quindi la gelatina che mi servirà per ricoprire la crostata. Farcisco la frolla con la crema pasticcera, guarnisco con le fragole e metto la gelatina.
Mi piace pasticciare in cucina ma ciò che mi viene meglio sono i dolci. Da circa un anno ho scoperto il mondo delle torte decorate e piano piano sto cercando di migliorare la tecnica. Questo blog vuole essere quindi un punto di partenza per nuove scoperte, scambi di idee e ricette e anche un luogo virtuale dove fare tante nuove amicizie nel campo delle donne "con le mani in pasta". Ovviamente non si parlerà solo di dolci creazioni, tutte le ricette sono ammesse!
Ire la ricetta ? :(
RispondiEliminaOps ops...
RispondiElimina