Nuova skin

mercoledì 17 ottobre 2012

Pomodori semisecchi fatti al forno

Quest'anno abbiamo avuto un raccolto abbastanza proficuo dalle nostre 8 piantine di pomodori, così stufi di sughi e insalate, ho deciso di farli semisecchi al forno e usarli come conserva autunnale.

Ingredienti:

- pomodori
- sale
- olio extravergine d'oliva
- aglio
- origano

Procedimento:

Lavare e tagliare in due per il senso della lunghezza i pomodori.
Disporre su carta forno sulla placca del forno e salare per eliminare l'acqua del pomodoro.


Lasciare sotto salatura fino a quando il pomodoro non avrà scaricato quasi del tutto la sua acqua di vegetazione. Dopodichè, infornare a 100° per 3 ore, o perlomeno fino a quando il pomodoro non si sarà seccato. Attenzione a non far bruciare la pelle perchè questa diventa amara.


Togliere dal forno e far raffreddare. Nel frattempo preparare l'emulsione che servirà per condirli, composta da olio exv q.b, aglio in polvere, origano. Massaggiare con delicatezza i pomodori nella ciotola dell'emulsione, sistemarli in dei vasetti precedentemente fatti bollire e asciugare, coprire con l'emulsione rimasta e chiudere. Si conservano sia fuori frigoche dentro, ma una volta aperto il vasetto è meglio riporre quest'ultimo nel frigorifero.



Questa preparazione si conserva bene per tutto il periodo freddo e si gusta in molteplici varietà, dal semplice pane abbrustolito accompagnato da questa salsina, a salsa d'accompagnamento per bolliti o carni asciutte. Ottima anche come condimento per una pasta veloce!

Nessun commento:

Posta un commento