Nuova skin

martedì 13 marzo 2012

Torta sedere

Una mia amica mi ha chiesto una torta per il 60° compleanno di suo marito e insieme abbiamo deciso per una torta spiritosa, un bel sederotto! E' un PDS a 8 uova, farcito con crema pasticcera alla nocciola e bagna di sciroppo di zucchero di canna. Copertura e decori in PDZ fatta in casa. Guarnizione di panna montata fresca.


Ingredienti (per il PDS):

8 uova a temperatura ambiente
240 gr. di zucchero
240 gr. di farina
un pizzico di sale

Ingredienti (per la crema pasticcera alla nocciola):

4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 uova
3 bicchieri di latte
1 cucchiaione di Nutella

Preparazione (PDS):

Versare nella planetaria lo zucchero e sgusciare le uova. Azionare le fruste e far girare per ALMENO 15 minuti a velocità 4, finchè il composto scrive e raggiunge la consistenza soffice.



A questo punto, con un spatola, incorporare la farina e fare amalgamare all'impasto girando delicatamente dal basso verso l'alto, cercando di non smontare le uova con lo zucchero. Infornare a forno caldo acceso durante i 15 minuti di lavoro della planetaria, a 180° per 30 minuti. I primi 20 minuti non aprire mai. Dopo tale tempo fare la prova stecchino.
Questo è il risultato (al contrario):


Preparazione (farcia):

In una casseruolina versare lo zucchero e la farina e mescolare, dopodichè aggiungere le uova e mescolare, il latte e mescolare. Mettere sul fuoco e dopo qualche minuto aggiungere la Nutella. Far cuocere finchè la crema non si addensa e trasferire in una ciotola da coprireo con della pellicola attaccata alla crema in mdo che non si formi la pellicina, Mettere in frigo a raffreddare fino all'utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento