Una mia amica mi ha chiesto una torta per il 60° compleanno di suo marito e insieme abbiamo deciso per una torta spiritosa, un bel sederotto! E' un PDS a 8 uova, farcito con crema pasticcera alla nocciola e bagna di sciroppo di zucchero di canna. Copertura e decori in PDZ fatta in casa. Guarnizione di panna montata fresca.
Ingredienti (per il PDS):
8 uova a temperatura ambiente
240 gr. di zucchero
240 gr. di farina
un pizzico di sale
Ingredienti (per la crema pasticcera alla nocciola):
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 uova
3 bicchieri di latte
1 cucchiaione di Nutella
Preparazione (PDS):
Versare nella planetaria lo zucchero e sgusciare le uova. Azionare le fruste e far girare per ALMENO 15 minuti a velocità 4, finchè il composto scrive e raggiunge la consistenza soffice.
A questo punto, con un spatola, incorporare la farina e fare amalgamare all'impasto girando delicatamente dal basso verso l'alto, cercando di non smontare le uova con lo zucchero. Infornare a forno caldo acceso durante i 15 minuti di lavoro della planetaria, a 180° per 30 minuti. I primi 20 minuti non aprire mai. Dopo tale tempo fare la prova stecchino.
Questo è il risultato (al contrario):
Preparazione (farcia):
In una casseruolina versare lo zucchero e la farina e mescolare, dopodichè aggiungere le uova e mescolare, il latte e mescolare. Mettere sul fuoco e dopo qualche minuto aggiungere la Nutella. Far cuocere finchè la crema non si addensa e trasferire in una ciotola da coprireo con della pellicola attaccata alla crema in mdo che non si formi la pellicina, Mettere in frigo a raffreddare fino all'utilizzo.

Mi piace pasticciare in cucina ma ciò che mi viene meglio sono i dolci. Da circa un anno ho scoperto il mondo delle torte decorate e piano piano sto cercando di migliorare la tecnica. Questo blog vuole essere quindi un punto di partenza per nuove scoperte, scambi di idee e ricette e anche un luogo virtuale dove fare tante nuove amicizie nel campo delle donne "con le mani in pasta". Ovviamente non si parlerà solo di dolci creazioni, tutte le ricette sono ammesse!
Nessun commento:
Posta un commento