Nuova skin

lunedì 2 gennaio 2012

Caramelle di pasta sfoglia con prosciutto e stracchino

Questa idea l'ho usata come antipasto per il menù della sera del veglione di Capodanno. Sono andate a ruba...

(foto presa dal web, io non ho avuto il tempo di fare lo scatto :P)


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
prosciutto cotto q.b
stracchino q.b

Preparazione:

Ho sminuzzato nel mixer il cotto e dopo averlo travasato in una ciotola ho aggiunto lo stracchino. Dapprima con un cucchiaio e poi con le mani, ho amalgamato bene gli ingredienti. Con il porzionatore da gelato, ho messo 1/2 pallina del composto sulla pasta sfoglia lasciando fra una caramella e l'altra un po' di spazio. Ho chiuso a mo' di raviolo eliminando bene l'aria all'interno e con la rotella ho tagliato. Ho schiacciato alle estremità proprio per dare la forma della caramella e ho infornato a 200° fino a doratura.
Siccome però era avanzata un po' di sfoglia (quella dei ritagli), l'ho reimpastata velocememente con un pochino di farina, l'ho stesa a mano e ho spalmato sopra il composto di prosciutto e stracchino che era avanzato. Ho arrotolato, chiuso le estremità e con la rotella per ravioli ho fatto qualche taglietto sopra la pasta. Ho infornato come le caramelle e nel servirla, l'ho tagliata a fette oblunghe.

Nessun commento:

Posta un commento