Nuova skin

giovedì 19 gennaio 2012

La mia pizza

Dopo la ricetta del pane, non potevo non pubblicare anche la ricetta di come faccio io la pizza a casa mia!

Ingredienti:

500 gr. di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
sale
acqua
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:

Dopo aver disciolto il lievito in una tazza d'acqua calda metto la farina e il sale nella planetaria aggiungendo quindi gli ingredienti liquidi rimanenti. Faccio impastare a velocità 1 per circa 5 minuti e lascio partire la prima lievitazione. Dopo che l'impasto ha lievitato per circa 1 ora, tolgo dalla ciotola e preparo tante piccole palline di pasta che sistemerò su una placca da forno per fargli fare la seconda lievitazione.


A lievitazione ultimata, preparo le pizze secondo il nostro gusto e inforno a 175° fino a cottura.

Buon appetito!

Alle cipolle

Margherita

2 commenti:

  1. Ciao Irene, mi piacerebbe provare la tua ricetta per la pizza, mi sembra il risultato sia molto allettante :) sapresti dirmi indicativamente quanto pesano le palline che fai per la seconda lievitazione? Grazie mille e ti farò sapere come mi verrà appena ruscirò a farla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna e grazie per il commento! Sinceramente non so quanto possano pesare, credo che siano sui 100 grammi comuqnue. Fammi sapere come ti è venuta la pizza, baciotti!

      Elimina